Nuove regole per i domini .pl

Latest news
Share

Alcune novità da parte del Registro dei domini .pl, NASK (Scientific and Academic Computer Network – research institute), sfociate nella pubblicazione delle nuove regole tecniche di Registrazione, obbligheranno numerosi intestatari di domini a scegliere un nuovo fornitore per la gestione tecnica dei propri domini registrati con l’estensione della Polonia.

Il NASK , che finora ha svolto la doppia funzione di Registro, e contemporaneamente di Registrar, accanto ai numerosi altri Registrar accreditati, cesserà a partire dal 1° Dicembre 2015  la propria attività di Registrar, dedicandosi esclusivamente allo sviluppo, la stabilità e la sicurezza del registro dei domini .pl, e lasciando agli assegnatari dei domini di rivolgersi ad altri Registrar accreditati.

Per i Partner REGdom e i loro clienti, così come per tutti gli assegnatati di domini .pl che si affidano già ad un Registrar diverso dal NASK, non sarà richiesta nessuna azione ne’ modifica.

 

Tali cambiamenti richiederanno, al contrario, che i sottoscrittori che si fornivano direttamente da NASK , scelgano un nuovo fornitore per la gestione del proprio dominio assegnato, entro la scadenza fatturabile del dominio, se questa cade dopo il 01/12/2015, non potendo più NASK rinnovare e fatturare direttamente nuove annualità.
Gli intestatari saranno informati direttamente dal registro polacco via mail.

Ciò ovviamente apre nuove prospettive per gli operatori del settore che sapranno cogliere il momento e catturare l’attenzione dei registranti che si ritroveranno “orfani” di Registrar (dalle ultime statistiche pubbliche, si tratta di oltre 19,000 domini).