Finora registrabili solo come terzi livelli (nelle versioni .co.uk, .ltd.uk, .me.uk, .net.uk, .org.uk, .plc.uk), i domini inglesi sono diventati registrabili anche come domini di secondo livello .UK.
Vi sono alcune informazioni importanti e limitazioni da conoscere, relativamente ai diritti e priorità di registrazione voluti in fase di lancio della nuova estensione nazionale.
Le nuove norme lanciate dal Registro inglese prevedono di riservare i domini .uk a chi abbia già registrato un corrispondente dominio di terzo livello (nelle versioni .co.uk, .ltd.uk, .me.uk, .net.uk, .org.uk, .plc.uk).
Tale priorità avrà valore fino al 10/06/2019.
Se non si registra il nuovo dominio .uk equivalente prima del 10 giugno 2019, questo diventerà liberamente disponibile per la registrazione da parte di chiunque.
Chiunque sia intestatario di un dominio di terzo livello dominio.xxx.uk, fino a quella data, e fino a quando tale dominio rimarrà registrato, avrà quindi la priorità nella registrazione del corrispondente dominio.uk di secondo livello.
Verifica del diritto alla registrazione .uk
Qualora lo stesso nome a dominio sia già registrato su due differenti estensioni (es. dominio.co.uk e dominio.net.uk) sarà necessario verificare quale dei due intestatari abbia diritto alla registrazione del corrispondente nome a dominio .uk.
A tal fine REGdom ha predisposto un’apposito strumento di Verifica diritti .UK.
Regole di registrazione
Per completare con successo la registrazione .uk è necessario che i dati di contatto del proprietario siano esattamente corrispondenti a quelle del proprietario dell’identico terzo livello già registrato; in caso contrario la registrazione fallirà.
A differenza dei domini .co.uk e org.uk esistenti, il registrante dei .uk deve essere soggetto residente in U.K; qualora il registrante sia un soggetto estero, dovrà in ogni caso essere indicato un indirizzo locale per qualsiasi comunicazione di servizio; non sono accettate come indirizzi le caselle postali.