Attività commerciali, associazioni, imprese o enti attraverso un dominio con estensione .al vengono subito identificati in rete come appartenenti all’Albania, come espressione di un’identità culturale e di un’appartenenza geografica collegate alla Repubblica dell’Albania.
E’ uno Stato della penisola balcanica, confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia e a sud con la Grecia. Le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio. Il territorio è costituito da una piccola porzione di terreno pianeggiante e agricolo, mentre la gran parte del territorio è collinare, montuoso e molto impervio.
La capitale dell’Albania è Tirana, principale centro finanziario del paese.
Riforme di libero mercato hanno aperto il paese agli investimenti stranieri, in particolare nello sviluppo di infrastrutture energetiche e di trasporto.
Il sistema socio-economico dell’Albania è considerato quello di un “Paese in Via di Sviluppo”. La caduta del regime politico comunista del 1990 è infatti avvenuta più tardi e in modo più caotico rispetto agli altri paesi dell’Europa dell’Est, ed è stata caratterizzata da un massiccio esodo di rifugiati politici ed emigranti economici verso l’Italia e la Grecia. I primi tentativi di riforma cominciarono all’inizio del 1992, e a partire dagli anni 2000, il paese ha fatto passi da gigante e ha finalizzato in maniera molto soddisfacente la transizione verso un’economia di mercato.
Gli investimenti sono in continua crescita, in particolare per il settore energetico.
Una cospicua parte delle entrate nazionali dell’Albania proviene dal turismo.
Registrare un dominio con questa estensione è l’ideale per offrire visibilità anche in rete a quelle aziende collegate al turismo, come anche a qualsiasi attività abbia rapporti o sedi o attività relative al paese o che lo farà prossimamente e che desiderano quindi presentarsi con un’immagine locale.
Per chi intende espandere il proprio mercato e proteggere il proprio nome commerciale, brand o attività in Albania, è utile partire dalla registrazione del dominio com.al. E’ consigliabile estendere la protezione anche effettuando la registrazione del Marchio (o estendere un marchio italiano già esistente).
Per informazioni sulla registrazione di Marchi clicca qui
Vedi anche scheda informativa domini .al
Estensione disponibile per la registrazione sulla Piattaforma REGdom® Vai alla pagina di registrazione
Per visualizzare ulteriori dettagli su questo TLD e contenuti speciali, è necessario accedere con le credenziali Partner.
Effettua il login o richiedi l'accreditamento