.cloud

I nuovi domini .cloud adatti a qualsiasi app o servizio “sulle nuvole”

In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili.

La metafora della nuvola è ormai entrata nel dialogare quotidiano per chi si occupa di servizi on-demand: una nuvola è un luogo che contiene un pool condiviso di risorse configurabili (reti, server, storage, applicazioni e servizi) che possono essere erogate su richiesta agli utilizzatori. In questo modo il dispositivo dell’utente potrà essere alleggerito di tutto ciò che non è necessario lasciando questo compito, appunto, alla nuvola, così che non servirà più una dotazione tecnica esagerata sui dispositivi dei singoli utenti, ma solo la possibilità di essere connessi alla nuvola per poter usufruire dei suoi contenuti.

Pertanto il nuovo gTLD .cloud è stato proposto con lo scopo di supportare chi fornisce i servizi ed i prodotti “cloud-based” per rendere disponibile l’accesso ai loro “spazi virtuali” sulle nuvole.

Il dominio .cloud è considerato come il più interessante ed universale, è innovativo, moderno e facilmente identificabile ed utilizzato per siti e servizi di ogni tipo, sia per aziende che per privati.

Avere un dominio .cloud è indispensabile per gli operatori che offrono tecnologie che mettono a disposizione risorse hardware, soprattutto di questa nuova metodologia di archiviazione di file, ma anche di siti web o intere infrastrutture.

Soluzioni di server cloud consentono ad esempio di evitare gli investimenti per l’acquisto e la manutenzione di server fisici, e permettono una gestione e una personalizzazione user-friendly, con risorse e configurazioni facilmente modificabili da parte dell’utente.

 Il dominio .cloud rappresenta una grande opportunità nell’universo dei nuovi nomi a dominio, è il dominio del futuro. Scegli per il tuo sito web il nuovo dominio .cloud, il dominio di chi innova.


Estensione disponibile per la registrazione sulla Piattaforma REGdom®     Vai alla pagina di registrazione


  • Tipo

    New gTLD
  • Disponibilità

    Si
  • Esempi

    servizi-in.cloud
    nomeazienda.cloud
    applicazioni.cloud
    saas.cloud
  • Restrizioni

    Nessuna restrizione per questi domini
  • Periodo minimo

    1 anno
  • Lunghezza

    da 3 a 63 caratteri

Per visualizzare ulteriori dettagli su questo TLD e contenuti speciali, è necessario accedere con le credenziali Partner.
Effettua il login o richiedi l'accreditamento

Accreditati