Come preannunciato qualche mese addietro, Verisign e Neustar hanno provveduto a ritoccare il prezzo di alcuni tra i più diffusi TLD, aumentando le tasse di qualche centesimo.
La decisione era stata anticipata lo scorso luglio 2011 da due comunicazioni pubbliche dei Registri che gestiscono i domini .com e .net (Verisign) e .biz (Neustar). Avvalendosi della facoltà concessa loro da ICANN di aumentare le tasse dei tld fino a un 7-10% circa all’anno, i due Registri hanno annunciato per il 2012 un incremento medio di 40 centesimi di euro nei prezzi delle tre estensioni.
La maggior parte dei Registrar è corsa ai ripari variando il prezzo dei tld in modo da coprire l’aumento dei Registri, alcuni addirittura approfittando dell’annuncio per effettuare un’ingiustificato rialzo dei prezzi.
Per quanto riguarda REGdom stiamo ancora studiando come rispondere alla situazione, nel tentativo di trovare una soluzione che – come nella nostra migliore tradizione – si distingua rispetto alla consueta offerta del mercato per l’attenzione posta verso i nostri partner.