Persone, attività commerciali, associazioni, imprese e altri soggetti attraverso un dominio con estensione .co.uk vengono subito identificati in rete come espressione di un’identità culturale e di un’appartenenza geografica collegate al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
Il Regno Unito è uno Stato unitario dell’Europa Occidentale, attualmente composto da quattro nazioni costitutive: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord., sono sotto la protezione della corona britannica le Isole del Canale e l’Isola di Man.
La capitale e sede del governo è Londra.
Il Regno Unito ha un ruolo trainante fra le economie occidentali sia sotto l’aspetto finanziario sia sotto quello commerciale. L’agricoltura è di tipo estensivo e altamente meccanizzata e la produzione copre circa il 60% del fabbisogno interno. E’ ricco di riserve di carbone, gas e petrolio. La maggior parte del PIL viene dal terziario: banche, assicurazioni e servizi finanziari.
Con oltre 9 milioni di visitatori all’anno il turismo è uno dei settori più importanti: patria di William Shakespeare e dei Beatles, è noto per la vasta e differenziata offerta turistica, un mix di storia e contemporaneità, tradizione e innovazione: castelli, palazzi, musei, siti preistorici, giardini, boschi, laghi, moda, eventi culturali…
Il Regno Unito fu uno dei 12 membri fondatori dell’Unione europea al suo lancio, ma il 23 giugno 2016, con un referendum sulla sua permanenza nell’UE, il 51,9% dei votanti si è espresso a favore dell’uscita dall’Unione. In seguito al risultato referendario, i negoziati per l’uscita sono iniziati nel mese di giugno 2017 e la data simbolo della Brexit è il 29 marzo 2019.
L’estensione co.uk, introdotta nel 1985, è una delle più longeve e popolari in tutto il mondo. Sono oltre 10 milioni i siti registrati con questo TLD. Registrare un dominio con questa estensione è l’ideale per offrire visibilità anche in rete a quelle aziende collegate al turismo, come anche a qualsiasi attività commerciale che abbia rapporti o sedi relative al Paese.
Qualunque sia l’oggetto dei vostri affari, un dominio co.uk dichiara inequivocabilmente il vostro legame con il Regno Unito; scegliere questa estensione è una precisa scelta territoriale che e vi metterà in contatto con il pubblico britannico evidenziando il vostro legame con il territorio.
Per chi intende espandere il proprio mercato e proteggere il proprio nome commerciale, brand o attività nel Regno Unito, è utile partire dalla registrazione del dominio .co.uk. E’ consigliabile estendere la protezione anche effettuando la registrazione del Marchio (o estendere un marchio italiano già esistente) a livello europeo.
Per informazioni sulla registrazione di Marchi clicca qui
Estensione disponibile per la registrazione sulla Piattaforma REGdom® Vai alla pagina di registrazione
Per visualizzare ulteriori dettagli su questo TLD e contenuti speciali, è necessario accedere con le credenziali Partner.
Effettua il login o richiedi l'accreditamento