Come ormai succede da qualche anno, il sedicente “Registro italiano in Internet per le imprese” ha ripreso a inviare una lettera a tutti gli intestatari di un dominio .it.
Tramite un modulo da compilare vengono chiesti i riferimenti dell’intestatario come se si trattasse di un aggiornamento di dati già in loro possesso, dando l’impressione quindi di avere dei rapporti già in corso con questa societa’.
Da notare anche come venga utilizzato un logo simile a quello di Telecom – ben conosciuto da tutti – per dare l’impressione si tratti di un registro pubblico e ufficiale come quello telefonico.
Inviare tale documentazione in realta’ equivale a firmare un contratto per la pubblicazione dei propri dati sul sito gestito da questa societa’, la quale ovviamente provvedera’ a fatturare il costo per l’inserzione che difficilmente sarebbe stata richiesta avendo ben chiara la situazione fin dal principio.
Il consiglio quindi e’ quello di ignorare qualsiasi comunicazione arrivi dal “Registro Italiano in Internet per le imprese”.
La segnalazione è stata ripresa più volte anche dal Registro.it, il quale si è fatto carico di denunciare tale pratica ingannevole alle autorità competenti. Per aiutarvi a identificare il Registro Italiano in Internet per le Imprese riportiamo i dettagli della lettera.
– La busta:
– Il testo della lettera:
– Il modulo che viene chiesto di completare: